Via Emanuele Lisi, 2 - Alatri (FR) info@coworkinggottifredo.it

Il Cristo Svelato

La pietà di Girolamo Troppa

Il Cristo Svelato

La Pietà di Girolamo Troppa

La mostra sulla Pietà di Girolamo Troppa costituisce un eccezionale appuntamento con uno dei dipinti più sorprendenti della produzione del maestro sabino: un evento grazie al quale è possibile ammirare da vicino un capolavoro dalle singolari qualità pittoriche e dal forte impatto emozionale, rimasto per più di tre secoli nascosto nella sacrestia della Cattedrale di Alatri.

il dipinto va pertanto considerato come una vera e propria imago agens: un’immagine che, attraverso lo sguardo e la giusta disciplina interiore, agisce nell’animo dell’osservatore, rendendolo empaticamente partecipe della scena e coinvolgendolo emotivamente.

la tela, contraddistinta da una spiccata orizzontalità, è dominata dal corpo esanime del Cristo morto, deposto su un candido sudario, a cui sembra appoggiarsi la gura della Vergine in un atteggiamento di intensa so erenza e al tempo stesso di devota rassegnazione.

la qualità d’esecuzione della figura della Vergine e del modellato dei panneggi, caratterizzati da un linguaggio compiutamente barocco, insieme all’alta e raffinata ispirazione classicheggiante del corpo del Cristo, sia pur ricco di dettagli naturalistici, fanno di quest’opera un autentico gioiello della pittura romana della seconda metà del Seicento, che mette in luce un artista dalle non comuni capacità tecniche e dotato di una profonda sensibilità estetica.

Informazioni utili

La Pietà di Girolamo Troppa

Per informazioni e prenotazioni

www.coworkinggottifredo.it info@coworkinggottifredo.it
+39 3332821579 +39 3923145127

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì mattino: 9.30 –13.00 pomeriggio: 16.30 – 19.00
sabato e domenica mattino: ore 9.30 – 13.00 pomeriggio: 16.00 – 22.00

Ingresso gratuito con biglietto

Pubblicazioni e gadget

Catalogo (Tofani Ed. per la “Collana Gottifredo” – € 15,00) cartoline, poster su carta e su tela, brochure (gratuita).

Prenotazione obbligatoria per

visite guidate per i singoli
visite guidate per i gruppi: max 20 persone
visite guidate in esclusiva e catering per i gruppi organizzati visite guidate alla scoperta delle ricchezze del territorio.

Servizi

Accesso per disabili
Bookshop
La mostra è dotata di sussidi braille e di un supporto tattile per la lettura dell’opera da parte di ciechi e ipovedenti.

@Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo e in collaborazione con l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale